Cosa vedere
Nelle vicinanze
Dal vicino porto di Arbatax ci si può imbarcare per le bellissime ed uniche cale del golfo di Orosei, Pedra Longa, Cala Golorizè, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna. Sempre dal Porto di Arbatax parte il trenino verde per le visite dell'interno ogliastrino.
Spiagge
Con pochi minuti di camminata si può raggiungere la spiaggia di Porto Frailis interna alla zona abitata, dieci minuti di auto si raggiungono le splendide spiagge di Orri e di Cea, o le spiagge di ponente e della Capannina. A circa 25 minuti si raggiunge la spiaggia di Su Sirboni e la Marina di Gairo.
Scogli Rossi
A 1,4 km Le Rocce Rosse di Arbatax rappresentano una delle meraviglie naturali della Sardegna, affascinanti per la loro particolare colorazione e la loro imponente presenza sulla costa orientale dell'isola. Queste formazioni rocciose, caratterizzate da una vivida tonalità di porfido granitico rosso, emergono maestosamente lungo il litorale vicino al porto di Arbatax,
Spiaggia di Porto Frailis
A 650 metri Un'incantevole caletta ad arco a sud di capo Bellavista, fatta di sabbia sottile di un colore tra l'argento e il dorato, incastonata tra scogli granitici levigati e quasi piatti, su cui si infrangono acque cristalline e trasparenti di un colore azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole
Torre di San Gemiliano
A 1.5 KM La torre di San Gemiliano, realizzata nel 1587 Sorge a 43 metri sul livello del mare, su un piccolo promontorio che sorveglia la baia di Porto Frailis. Dall'edificio si ha una visuale di oltre 25 km
Lido di Orrì
A 8,4 KM Una location da cartolina, un trionfo incantevole di contrasti cromatici e di profumi. Il Lido di Orrì è considerata una delle spiagge più belle e caratterizzanti della costa orientale dell'Isola, di certo è la più ampia e lunga: 16 chilometri di piccole insenature, contornate di scogliere granitiche che portano ciascuna a deliziose spiaggette, quasi mai affollate.
Porto di Arbatax
A 1,7 KM il punto di partenza per andare alla scoperta della paradisiaca Costa di Baunei. Le acque turchesi che bagnano uno dei litorali più belli del Mediterraneo lasciano chiunque senza fiato. Le falesie imponenti che ospitano affascinanti grotte e le insenature che accolgono meravigliose calette sono lo scenario che accompagna il tour in barca che diventerà il ricordo più bello delle tue vacanze in Sardegna.
Baia di Cea
A 12 KM La spiaggia di Cea è perfetta per chi ama il tipico mare sardo dalle acqua azzurre e poco profonde e la sabbia candida. Il simbolo della spiaggia di Cea sono i due faraglioni di porfido rosso: si tratta de is Scoglius Arrubius , alti ben 20 metri e raggiungibili dalla costa a nuoto o in pedalò. Questi monoliti ricordano quelli della spiaggia di Arbatax , Rocce Rosse , caratterizzata proprio dai grandi faraglioni di porfido rosso.
Archeologia e ambiente
Nella zona ci sono numerosi siti archeologici che meritano essere visitati, in circa 40 minuti si raggiunge la vallata del Pardu con il sito archeologico di Serbissi e i monumentì naturalistici della scala di San Giorgio nelle vicinanze del centro abitato di Osini e di Perda Liana, in territorio di Gairo, con affaccio sui Tonneri di Seui e sul Gennargentu; da visitare infinei ruderi dei vecchi centri di Osini e Gairo abbandonati in seguito all'alluvione del 1951 e recentemente resi visitabili.
Inoltre una visita meritano le domus de janas di Perda 'e Pera ed il pozzo sacro in località Cuguddadas il tutto in agro di Cardedu.
Grotte
Una menzione particolare meritano le grotte di Ulassai e Gairo Taquisara, le prime visitabili anche con l'ausilio di guide e le seconde per alcuni versi ancora inesplorate e tutte da scoprire